Introduzione
La coltivazione idroponica è solamente una tecnica di coltivazione senza suolo. Le piante sono coltivate in un substrato inerte ed alimentate da una soluzione nutritiva contenente minerali e microelementi nelle giuste dosi.
Con questa tecnica si è potuto coltivare in posti dove prima non èra possibile come per esempio su luoghi rocciosi, aridi, tetti ecc… Inoltre con una lampada da coltivazione indoor è possibile usare questa tecnica al chiuso.
Quasi tutte le piante possono crescere in idroponica, perchè sono nutrite da una soluzione che somministra le giuste dosi di elementi e la pianta risponde crescendo più rapidamente e con più resa finale.
I studi hanno dimostrato che i prodotti coltivati in idroponica sono più ricchi di vitamine e minerali rispetto alla coltivazione classica in terra. Non solo hanno dei valori nutrizionali più elevati ma anche il sapore è migliore.Crescendo in un ambiente privo di sostanze organiche e quindi privo di insetti e parassiti non è necessario somministrare pesticidi e antiparassitari.
La Storia
Anche se si pensa che la coltivazione idroponica sia la coltivazione del futuro in realtà è stata utilizzata fin dai tempi più antichi. Come osservato dallo scrittore “Howard M. Resh” anche i giardini pensili di Babbilonia, i giardini galleggianti degli Aztechi in Messico e quelli degli antichi Cinesi sono esempi di “idroponica”.
Negli ultimi 100 anni scenziati ed orticoltori hanno studiato, sviluppato e sperimentato metodi di coltivazione idroponica. Il motivo rimane quello di riuscire a coltivare prodotti freschi in aree del mondo senza suolo. Pensate che alcune truppe, durante la seconda guerra mondiale, sono state sfamate da prodotti coltivati con questa tecnica. Anche il programma spaziale ha adottato questo metodo di coltivazione.
Oggi giorno molti hobbisti ed agricoltori usano questa tecnica perchè riconoscono la velocità di crescita e la resa maggiore che questa tecnica di coltivazione può dare.
Perchè iniziare una coltivazione idroponica?
La crescita in idroponia è relativamente facile e compatibile con l’ambiente per crescere piante sane e rigogliose. Inoltre presenta vari vantaggi tra cui:
- Le piante crescono fino al 50% più veloce perchè hanno un facile accesso ai nutrimenti
- Si può coltivare tutto l’anno al chiuso (indoor)
- Le piante assimilano i nutrimenti più velocemente
- Niente malattie dovute al suolo
- Crescita in spazi ridotti o luoghi disagiati
- Maggiore controllo sulle condizioni di crescita
- Crescita più veloce e resa più abbondante
- Risparmio di acqua e fertilizzanti
Che piante posso coltivare in idroponica?
Praticamente tutte. Alcune possono richiedere un pò più di spazio e tempo di crescita. Ecco una piccola lista di verdure e frutti consigliati: pomodori, peperoni, cetrioli, zucca, piselli, fagioli, spinaci, lattuga, bietole, peperoncini piccanti, e broccoli, basilico. Inoltre è possibile coltivare tutti i tipi di erbe, piante da appartamento e fiori.
Coltivare in idroponica è più semplice di quanto credete! Provate e non ve ne pentirete. Gusto eccezionale e resa abbondante.