Erbe da cucina coltivate in idroponica
Il nuovo sogno casalingo è quello di avere in terrazza o sul balcone mille e una erbetta aromatica per insaporire con un tocco personale, fresco ed ecosostenibile i propri piatti. Probabilmente è per questo che l’idroponica ha avuto tanto successo.
La conoscevano già i greci, ne parlò nel 1627 Francis Bacon e oggi l’idroponica (letteralmente l’arte di coltivare le piante in acqua) è ben apprezzata in campo industriale e domestico.
D’altronde i pregi della coltivazione idroponica sono almeno 5 che l’uomo e più spesso la donna moderna non si è lasciata scappare:
- la resa del prodotto che si sviluppa tramite la coltivazione indoor è migliore;
- la crescita è più rapida;
- il gusto è più intenso;
- la tecnica di coltivazione è ecosostenibile;
- il dispendio d’acqua diminuisce drasticamente.
[frame src=”https://www.coltivazioneindoor.org/wp-content/uploads/2013/01/erba-idroponica.jpg” width=”200″ height=”138″ lightbox=”on” title=”Idroponica in giardino” align=”left” ] Con la coltivazione idroponica in casa è possibile far crescere qualsiasi pianta aromatica, si tratti di prezzemolo, basilico, timo, rosmarino, origano, ma è possibile scegliere di coltivare anche lattughe, pomodori, fragole e chissà che altro.
Insomma l’idroponica permette a costi ridotti e con una semplicità disarmante di fare della propria terrazza o del proprio balcone un giardino delle meraviglie. Non è un caso se sempre più di frequente si sente parlare di giardini verticali o orti urbani: la tecnica è alla portata di tutti, quel che conta è avvicinarsi alla coltivazione indoor per step successivi.
Come avviare una coltivazione idroponica
Chi sceglie di sperimentare questo genere di coltivazione potrà dire addio alla terra: le radici delle nostre piantine cercheranno sostegno su un substrato inerte composto non di rado da argilla espansa, praline, fibra di cocco o altri materiali similari. Naturalmente l’irrigazione che la pianta riceve dovrà essere ricca di composti inorganici che saranno in grado di regalarle tutti i nutrienti che normalmente provengono dalla terra: nessuna paura, in commercio sono disponibili un’infinità di fertilizzanti (anche biologici) che faranno al caso nostro.
Quello del giusto fertilizzante è il primo acquisto da effettuare se si sceglie di avviare a casa propria una coltivazione idroponica, al quale potrà seguire l’acquisto di un kit personalizzabile per la coltivazione indoor (sul web ce ne sono un’infinità e il loro costo è più che ragionevole), o l’acquisto di tutto il materiale necessario per la costruzione di un orticello idroponico handmade. Ancora una volta il web può correre in soccorso di chi desidera cimentarsi nel fai da te: il paradiso idroponico potrà essere realizzato a costi bassi, utilizzando molti materiali di riciclo. Quel che proprio non può mancare, specie se si desidera coltivare le erbe aromatiche all’interno della casa è di dotarsi di lampade idroponiche, per la crescita ottimale della nostra piccola creatura.
Semplice da realizzare e low cost, la propria coltivazione di erbe aromatiche indoor regalerà una soddisfazione impareggiabile.