Impianto d’areazione del GrowBox: ecco perché è fondamentale e come usarlo correttamente
Un aspetto spesso molto sottovalutato quando si inizia una coltivazione indoor in casa è il “fattore aria”. Si pensa quasi esclusivamente alla luce e all’uso intelligente delle superfici disponibili, ma si dimentica che l’aria che immettete dentro il GrowBox, se gestita correttamente, vi porterà due enormi vantaggi:
- L’aria troppo calda già presente dentro al box (generatasi dal calore emanato dalle lampade per coltivazione) viene espulsa dall’aria fresca che immetterete, mantenendo areate e alla giusta temperatura le vostre piante.
- Il continuo ricircolo d’aria consente di tenere sempre sotto controllo eventuali odori che si possono generare nel box.
Ma come generare questo flusso virtuoso d’aria?
Semplicemente con i giusti prodotti di aspirazione – formati principalmente da 2 elementi, filtro carboni attivi e aspiratore d’aria per grow box – che vengono installati nella parte superiore del vostro box (al suo interno), riuscirete a generare una pressione che permetterà il ricircolo dalle aperture presenti nella parte bassa del GrowBox: così facendo nel box entrerà continuamente aria fresca, che occuperà lo spazio lasciato dall’aria calda. L’aria calda, infatti, in quanto tale tende a salire verso l’alto, venendo catturata dall’aspiratore.
Kit Aspiratore + Filtro
Ovviamente bisogna fare attenzione a lasciare sempre aperte le “finestrelle” d’areazione presenti sulla base del box; inoltre il filtro va installato con pazienza e cura all’estremità dell’aspiratore, legandolo ad esso con del nastro adesivo ad esempio, affinché aderisca perfettamente.
Aspiratore + filtro sono una toccasana per l’ecosistema presente nel vostro box: per questo motivo, è consigliabile tenere sempre acceso il kit d’aspirazione, così da mantenere sempre sotto controllo umidità, muffe, odori, temperatura e livelli di anidride carbonica, fondamentali per la fotosintesi clorofilliana delle piante. In particolare durante la fase della fioritura l’aspirazione del grow box deve essere costante 24 ore su 24, anche per evitare l’insorgere di malattie e muffe.
Nell’eventualità in cui vogliate dare tregua al vostro impianto di aspirazione, è bene sapere che durante la fase vegetativa potete collegare timer e aspiratore, mantenendolo in funzione parallelamente alle lampade, ossia circa 18 ore al giorno.
Lista dei Migliori Kit Aspirazione + Filtro più Venduti con OMAGGIO!
Kit Estrazione + Filtro Carboni 10cm – 190m3/ora + OMAGGIO! |
Kit Estrazione + Filtro Carboni 12.5cm – 280m3/ora + OMAGGIO! |
Kit Estrazione + Filtro Carboni 15cm – 560m3/ora + OMAGGIO! |