L’orto in città come coltivare sul balcone di casa?

orto in balcone
Coltivazione orto in balcone

 

La cultura idroponica in balcone: l’orto

Il bisogno di coltivare la terra è innato nell’uomo, anche chi non lo ha mai fatto sente l’esigenza di coltivare piante o un piccolo orto sul terrazzo di casa.  La cultura idroponica contempla varie possibilità e offre questo privilegio.

I motivi per i quali ci si dedica alla cultura idroponica sono principalmente due, rilassarsi e coltivare possibilmente qualcosa di naturale e che abbia sapore.

Questo metodo permette di far crescere in uno spazio ridotto, un maggior numero di piante che danno un rendimento migliore rapidamente. Alcuni dicono che il sapore delle verdure è anche superiore rispetto a quelli comprati nella grande distribuzione.

Inoltre, le piante più adatte alla coltura idroponica – cetrioli, pomodori e piante a foglia come la lattuga e le erbe – sono proprio quelle che molti abitanti delle città prediligono, stanchi di comprare ortaggi a prezzo elevato e senza sapore.

La maggior parte dei sistemi idroponici sono composti di “cerchi di cultura” o “moduli” composti da due “blocchi” fondamentali.

La base è riempita con uno “substrato” inerte tipo la vermiculite o perlite, le quali sostituiscono il terreno per tenere le radici delle piante e creare la giusta umidità.

Un altro tipo di cultura idroponica prevede l’uso di sola acqua e argilla espansa, un sistema che evita fatica e sporcizia.

Naturalmente prima di addentrarsi in questo tipo di “lavoro” occorre procurarsi gli attrezzi necessari.

Bastano pochi accorgimenti e si può reperire tutto nei vari grow shop o centri Brico delle città, oppure per iniziare si può acquistare un piccolo kit idroponica già pronto e testarne il funzionamento, per poi proseguire autonomamente.

[frame src=”https://www.coltivazioneindoor.org/wp-content/uploads/2013/01/orto-balcone.jpg” width=”349″ height=”246″ lightbox=”on” title=”orto sul balcone” align=”left” ] Di certo c’è che la coltivazione in balcone è divertente oltre a garantire ottimi raccolti privi di pesticidi e sostanze dannose, inoltre si può fare tutto l’anno, sia per ciò che riguarda  piante da appartamento sia  per piante da frutto.

In questo modo si avranno balconi e terrazzi sempre in ordine, fioriti e pieni di verde.

È un nuovo modo di concepire la coltivazione in piccoli spazi che sta facendo molti proseliti, che si dicono più che contenti dei risultati ottenuti.

 

 

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento